GeoPortale Comune di Roma

CatturaCattura2Catturahttp://comuneroma.globogis.it/

Il GeoPortale catastale mostra il territorio sotto molteplici punti di vista, integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. È l’ingresso più intuitivo alle informazioni territoriali, la via di accesso al sistema informativo geografico, nonché uno strumento per mostrare efficacemente la complessità del territorio.

Il servizio “Catasto Digitale” permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) del Comune. Il suo mantenimento è garantito in modo continuo attraverso l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del Territorio. Tale integrazione avviene attraverso lo scambio di messaggi basati su servizi della tipologia “Servizio di Porta Applicativa Light”, secondo la terminologia del CNIPA, tramite buste di e-government nel formato “SOAP with Attachments”.

Il popolamento iniziale del sistema informativo geografico è avvenuto attingendo alla banca dati dell’Agenzia del Territorio tramite estrazione completa dei dati comunali censuari relativi al catasto terreni ed al catasto fabbricati a decorrere dal 31/12/1994 e all’estrazione completa dei dati geografici. Il sistema è costantemente aggiornato mediante estrazioni incrementali periodiche e le modifiche sono gestite in modalità completamente storicizzata.

Il GeoPortale mostra il territorio sotto molteplici punti di vista, integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. E’ l’ingresso più intuitivo alle informazioni territoriali, la via di accesso al sistema informativo geografico, nonché uno strumento per mostrare efficacemente la complessità del territorio.

Il geoportale è un luogo virtuale dove è possibile consultare, tramite web, tutto il patrimonio cartografico del Comune.

Il sistema webGIS presenta le informazioni cartografiche raggruppandole logicamente per gruppi tematici, all’interno di un gruppo tematico sono presenti una o più viste cartografiche attinenti al tema del gruppo. Il sistema consente di spostarsi semplicemente da una vista cartografica all’altra per effettuare analisi comparative.

http://comuneroma.globogis.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...